Oreno di Vimercate, San Francesco

ORARI

Messe

Feriali: ore 7:00; 17:00
Domenica e festivi: ore 8:00; 10:00; 12:00; 17:00

Confessioni

Feriali: ore 9.00-12.00; 15.30- 18.30
Domenica e solennità: ore 9.00-12.00; 15.30- 18.30
Il lunedì il servizio è sospeso.

CONTATTI

Convento San Francesco

Telefono:
039 667035

INDIRIZZO

Oreno

Via S. Francesco, 1
20871 Oreno di Vimercate (MB)

I Frati Cappuccini sono presenti a Oreno dal Gennaio 1948, come frutto delle Missioni Popolari avvenute nel settembre 1946. Il Conte Giancarlo Borromeo, ispirato dall’incontro con i frati predicatori, comprò e donò l’antico convento con la condizione che i frati vivessero e lavorassero per il bene della popolazione. La volontà̀ del donatore fu accolta dalla Provincia dei Frati Minori Cappuccini nel settembre 1947 dal Ministro Provinciale fra Benigno Re Cecconi e confermata dal Cardinale di Milano, A. I. Schuster, con la condizione che i frati, due volte l’anno, nel giorno della Festa del Perdono di Assisi (2 agosto) e nella Festa di San Francesco (4 ottobre) invitassero il parroco di Oreno a presiedere la concelebrazione solenne.

La tradizione popolare, confermata da diversi storici, vuole che la presenza francescana in Oreno sia stata voluta dallo stesso Francesco che certamente è passato per queste terre, la stessa tradizione situa in Oreno, o nei dintorni, il fatto che vede Francesco inginocchiato per baciare le mani di un sacerdote accusato di immoralità̀ (Fonti Francescane 2253-2254). Difficilmente possiamo stabilire dove fosse situato il primo convento, anche se lo storico Penati lo colloca nelle case attorno alla piazzetta. L’attuale convento, di certo, fu costruito nel sec. XV, voluto dal B. Amedeo Menez de Silva, per iniziare qui la sua riforma. Eccettuato questo primo periodo, il convento fu sempre abitato dai frati minori conventuali fino alla sua soppressione (12 ottobre 1770). Dal Gennaio 1948, i frati sono tornati in questo antico convento e, sembra, prima presenza francescana in Lombardia.

Ordine Francescano Secolare

Per molti anni il convento è stato il Centro Regionale dell’OFS e della Gioventù Francescana (GiFra), oggi conta con la presenza dell’assistente regionale dell’OFS, e di una vivace fraternità francescana secolare che offre alle persone che lo desiderano di poter vivere lo spirito di San Francesco. La fraternità si incontra la prima e la terza domenica di ogni mese, al mattino, per incontri formativi, una dedicata alla formazione francescana e una alla spiritualità̀ liturgica. Il secondo mercoledì̀ di ogni mese si incontrano alle ore 20:45 per pregare per le famiglie in adorazione davanti al SS. Sacramento. Svolge anche attività̀ di volontariato: ogni 4a domenica del mese, un gruppo si reca presso la Fondazione Sacra Famiglia di Cesano Boscone, come supporto e aiuto a questa realtà̀; una domenica al mese gestiscono il banco vendita alle porte della chiesa per raccogliere fondi in aiuto alle missioni. Ci sono inoltre incontri che aiutano a conoscere la vita e la spiritualità̀ francescana per chi desidera far parte della fraternità di Oreno, incontri per postulanti e novizi. Per info: ofs.oreno@gmail.com.

Gruppo di Preghiera di San Pio da Pietrelcina

Il giorno 23 di ogni mese, il gruppo di preghiera locale di S. Pio da Pietrelcina si ritrova per un momento di preghiera: alle 16:15 con la recita del Santo Rosario, seguito alle 17:00 dalla celebrazione della S. Messa, seguita dall’Adorazione Eucaristica.

 

Gruppo di Preghiera per la Famiglia (OFS)

Il secondo mercoledì̀ di ogni mese, il gruppo si incontra alle ore 20:45 per pregare davanti al SS. Sacramento per le famiglie.

 

Gruppo di Preghiera per i Sacerdoti

Il giorno 2 di ogni mese, il gruppo si riunisce alle ore 21:00 pregando insieme il S. Rosario, celebrando l’Eucaristia, e soffermandosi per un tempo di adorazione.