Lovere, Convento

ORARI

Messe

Feriali: ore 7.30.
Domenica e festivi: ore 7.00; 9.00; 11.30.

Confessioni

Feriali e festivi: ore 8.00–12.00; 15.00-18.30.

CONTATTI

Convento di Lovere

Telefono:
035 961075

INDIRIZZO

Lovere

via San Maurizio, 73
24065 Lovere

Il convento dei frati Cappuccini di Lovere sorge sulla sommità del colle di San Maurizio e rappresenta oggi un punto d’incontro spirituale di tutto il territorio. Grazie alla sua invidiabile posizione, vi si può godere di una vista estesa a tutto il Sebino. Dal settembre 2014, con il trasferimento della casa di Noviziato a Tortona (Al), i frati si dedicano alla predicazione e al ministero sacramentale, in convento, dalle Sorelle Clarisse e dalle Suore di Maria Bambina di Lovere e in aiuto alle parrocchie vicine. La fraternità di Lovere è anche aperta all’accoglienza di singoli o gruppi che vogliono vivere un’esperienza spirituale in un’oasi di pace, condividendo momenti di preghiera e di vita con i frati, disponibili anche ad animazione di ritiri o incontri di formazione.

Già nel XII secolo è presente sul colle di S. Maurizio una chiesa dedicata al santo. Il convento viene fondato nel 1447. I Frati Osservanti dell’Ordine francescano vi rimangono fino al 1601, quando subentrano i Riformati, altro ramo dell’Ordine, che ampliano notevolmente l’edificio. Napoleone ne ordina la soppressione che avviene nel 1810; la famiglia che ne viene in possesso fa demolire sia la chiesa che il convento. Si salvano dalla distruzione il muro di recinzione e la Cappella di S. Pietro che racchiude un pregevole affresco del ‘400 raffigurante la Madonna in trono col Bambino. La volta è decorata con le figure di quattro santi francescani: Bernardino da Siena, Antonio da Padova, Bonaventura da Bagnoregio e Ludovico da Tolosa. Il Convento viene ricostruito a partire dal 1875 e la prima comunità di Francescani Cappuccini vi si stabilisce nel 1879.Dal 1927 al 1938 il Convento ha ospitato il Seminario Serafico; dal 1938 al 2014 è stato sede del Noviziato.

Ordine Francescano Secolare (OFS)

Un gruppo di laici che cammina facendo riferimento alla spiritualità di San Francesco, si incontra periodicamente in convento (sito: OFS Lovere).

Gruppo di preghiera Padre Pio

Nel nostro convento ci si incontra l’ultimo mercoledì del mese per: ore 15.00 esposizione Eucaristica; ore 15.30 santo Rosario; ore 16.00 Santa Messa e bacio della reliquia. Questo

momento di preghiera è aperto a chi vuole.

Gruppo Lectio

Gruppo che si trova 2 venerdì al mese, il secondo e il quarto, per leggere e meditare la Parola di Dio con spiegazione. Gli incontri si tengono il venerdì nel salone del convento dalle ore 20.30 alle ore 21.30.

Accoglienza

Accogliamo gruppi per una giornata di ritiro o incontro, offrendo spazi comunitari con la possibilità di passeggiare nel parco/bosco. Fino a 30 persone prepariamo un piatto caldo.