Il convento originario si trova alla sinistra della Chiesa e ha una struttura di base tipica di un convento tradizionale con chiostro adiacente la chiesa. Al primo piano si trovano le camere dei frati e gli spazi comuni per la vita fraterna. Alla zona “claustrale” si aggiunge, sempre sulla destra della Chiesa un’ala con locali adibiti agli usi parrocchiali (catechismo e incontri vari). Al piano terreno si trovano due locali adibiti a studio dei frati, locali per uso parrocchiale e il bar (Circolo Acli). La Chiesa è collocata in modo centrale rispetto alle strutture parrocchiali. Alla destra della chiesa si trova una struttura chiamata “oratorio femminile” dal suo utilizzo originario. Il piano superiore comprende una grande aula che viene ampiamente utilizzata per usi parrocchiali tra i più vari e che è circondata da cinque aule più piccole utilizzate prevalentemente per il catechismo. È disponibile anche una cucina ben attrezzata e utilizzata. Nella zona sottostante vi è un teatro il “Cenacolo francescano” di circa 490 posti che svolge attività culturali varie grazie ai volontari della Associazione il Cenacolo. Sono di proprietà della Parrocchia i campi sportivi che si trovano a qualche centinaio di metri dalla sede.
La fraternità è stata costituita nel come presenza sul territorio lecchese in una zona allora poco abitata seppur vicina al centro. Dopo un periodo trascorso in una cascina è iniziata la costruzione del convento che è stato inaugurato il 25 marzo 1952, dopo che la Chiesa era stata aperta al pubblico un anno prima. Erano prevalenti le attività tradizionali; da segnalare anche la presenza per alcuni anni di studenti. Nel frattempo, il quartiere si è notevolmente sviluppato, aumentando in modo esponenziale il numero di abitanti e quindi le esigenze pastorali che interpellavano i frati. Per questo è stato deciso di accettare l’impegno della Parrocchia a partire dal 19 marzo 1962. Da allora l’impegno parrocchiale e quindi l’inserimento vivo nella Chiesa locale ha caratterizzato la vita della nostra fraternità.
Le attività proposte sono legate ovviamente alla natura parrocchiale della nostra fraternità: da notare le attività culturali (legate al Cenacolo) e quelle sportive (legate alla Società Aurora) che si svolgono prevalentemente sui campi che sono distanti dalla sede della Parrocchia.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando a navigare in questo sito accetti l'utilizzo degli stessi in conformità alla nostra cookie policy.OkPrivacy policy