Pastorale tradizionale
L’attività pastorale dei frati si svolge curando il decoro delle celebrazioni eucaristiche e accogliendo quanti vi si rivolgono per il sacramento della riconciliazione. I frati sono disponibili alle richieste dei parroci che chiedono sostegno nel ministero, e collaborano alle proposte del Decanato Cagnola di Milano Si seguono anche alcune comunità di consacrate sia per la celebrazione eucaristica sia per momenti formativi o di riflessione, come pure accompagniamo, nel loro cammino di formazione spirituale, alcune fraternità dell’Ordine Francescano Secolare.
Pastorale cimiteriale
Dal 1926 i frati vennero chiamati dal cardinale di Milano a svolgere “il servizio della benedizione delle salme … e affidato anche il servizio religioso feriale e festivo della cappella esistente nel Cimitero”. Ancora oggi i frati garantiscono questo servizio pur nelle mutate condizioni storiche.
Centro Missionario
Il compito del Centro Missionario consiste nell’occuparsi, a nome e per conto della Provincia, dell’animazione missionaria e del sostegno alle missioni attraverso attività di vario genere. Attualmente la Provincia di Lombardia dei Frati Minori Cappuccini ha MISSIONI in Brasile, Camerun, Costa d’Avorio e Thailandia, e singoli MISSIONARI negli Emirati Arabi, in Etiopia ed in India. L’attività del Centro si esprime soprattutto nel promuove e gestire progetti, sostegno a distanza e animazione missionaria.