Bergamo, Ospedale papa Giovanni XXIII

ORARI

Messe

Feriali7.25; 18.00 (in Chiesa Papa Giovanni XXIII)

Domenica e festivi10.30; 18.00 (in chiesa Papa Giovanni XXIII); 10.30 (presso la cappella dell’Hospice di Borgo Palazzo).

Confessioni

Feriali: da martedì a venerdì 8.00–11.30, possibilmente prima e dopo la S. Messa.

CONTATTI

Cappella Ospedale Papa Giovanni XXIII

Telefono:
Tel. 035 2678366

INDIRIZZO

Bergamo

Piazza OMS, 1
24127 Bergamo

La fraternità è collocata in una casa disposta su due piani all’interno del complesso ospedaliero. Il piano terreno ospita una piccola cappella, alcuni studi e un mini appartamento (camera, servizi e una cucina). Il piano superiore ospita le sei camere e gli ambienti necessari alla vita dei frati. Il piano terreno è stato richiesto dalla direzione per ospitare altre realtà relative alla gestione amministrativa.

La presenza dei Frati Cappuccini nell’Ospedale di Bergamo risale al 1773. Sino al 2011 la chiesa annessa alla casa presente negli Ospedali Riuniti (in largo Barozzi a Bergamo) è stata eretta a parrocchia interna. Con la costruzione della nuova realtà ospedaliera ASST Papa Giovanni XXIII, ultimata nell’autunno 2012, e la costruzione della nuova chiesa dedicata anch’essa a Papa Giovanni XXIII, lo status della fraternità è passato da parrocchia a semplice cappellania.

Assistenza spirituale ai degenti, ai familiari dei malati e al personale dell’ospedale.

Nei tempi forti (Avvento e Quaresima), un giorno alla settimana è proposta l’Adorazione Eucaristica (dopo la Messa delle 7,30, preghiera dell’Ufficio delle Letture insieme ai fedeli presenti, e permanenza del Santissimo Sacramento sino alla Messa vespertina delle ore 17.00).